Hai una buona calligrafia? Puoi guadagnare con essa!

Con l'avvento dell'era digitale ormai è molto raro scrivere a mano o trovare qualcosa di scritto a mano, a parte qualche cartolina spedita dalle vacanze. Questo cambiamento culturale però ha reso molto prezioso avere una buona calligrafia, perché c'è gente disposta a pagare per avere qualcosa di scritto in modo molto bello:

Pagati per scrivere in buona calligrafia


Ovviamente chi richiede questo tipo di servizio vuole celebrare un'occasione in modo originale e di classe, facendosi scrivere a mano inviti per le nozze, biglietti importanti, un manifesto di benvenuto al proprio negozio o attività oppure una massima da incorniciare e appendere. Incredibilmente anche i siti web o app si avvalgono della scrittura a mano. Del resto il bello è sempre bello.
Insomma le occasioni in cui una frase scritta a mano in modo egregio fanno la loro porca figura sono tante e questo apre la pista al mestiere.

Un esempio di stile calligrafico ricercato
Ovviamente bisogna essere veramente molto bravi e saper scrivere con tanti stili diversi: classico, moderno, medievale, inglese e tanti altri. Una versione a mano dei font digitali insomma, più si è bravi e più stili si conoscono meglio è.

Se già parti con un buon talento lo puoi affinare e allenare e proporre i tuoi servigi alle persone.
C'è chi ha una vera e propria vetrina online (bellissima, fra l'altro, si capisce immediatamente perché qualcuno pagherebbe per qualcosa scritto in quel modo) ma c'è anche chi offre i suoi talenti su Fiverr, sito di cui abbiamo già parlato.

Situazione interessante, il mondo digitale che ha fatto quasi sparire la scrittura a mano che aiuta chi ha un vero talento a offrire il suo lavoro...

Su Fiverr il pacchetto base prevede un nome ed un cognome, o comunque tre parole, per 5 dollari (4,35 euro), ma sinceramente per altri tipi di lavori non conosco le tariffe. Anche perché scrivo malissimo...

Non è un lavoro per tutti, ma se hai il talento è un ottimo modo di arrotondare lo stipendio.
Magari con un po' di fortuna e un talento spiccatissimo è possibile diventare tanto richiesti da farne un mestiere, ma non è il nostro stile dare messaggi troppo ottimistici che entusiasmano all'inizio ma scoraggiano altrettanto in fretta.

Post popolari in questo blog

Bricchetti - segatura compressala per stufe e caminetti che fa risparmiare

Come trovare gli spifferi

Come rendere la pizza meno calorica