I vantaggi delle lampadine LED

Il tema risparmio energetico è sempre attuale e a dir poco indispensabile. Fare i "domatori" di bollette aiuta sia a risparmiare che a evitare di inquinare troppo, fra l'altro come ho già detto se tutti consumassero meno energia questa costerebbe meno in partenza perché dovremmo importarne di meno.
E a proposito di risparmio oggi voglio parlare delle nuove lampadine LED:

Fino a qualche tempo fa le lampadine  LED erano particolarmente inadatte all'uso comune, era una tecnologia ancora troppo acerba: poca luce e costi stratosferici.
Oggi invece la tecnologia è migliorata parecchio, e i prezzi sono molto più abbordabili!

Se prima servivano almeno 3 lampadine (se non di più) per sostituirne una normale, oggi una fa un lavoro egregio.
I vantaggi delle lampadine LED sono diversi:

Consumi: 

Queste lampadine consumano molto meno rispetto a quelle a risparmio energetico, una LED genera una luminosità pari ad una lampadina classica da 60 watt consumando solo 10 watt. E' meno della metà di una lampadina a risparmio energetico equivalente (che ne consuma 25).
Se abbiamo solamente lampadine a fluorescenza in tutta la casa ci sarà comunque un grosso risparmio energetico in caso di sostituzione con le LED. Facciamo un esempio: teniamo 4 lampadine accese per 5 ore al giorno in media, il consumo sarà di 500 watt giornalieri, 15 kw ora mensili e 180 kw ora all'anno.
Con le lampadine LED invece si parlerà di 200 watt al giorno, per 6 kw ora al mese e quindi 72 kw ora l'anno. Un risparmio di circa 108 kw ora l'anno, che costano più o meno 25 euro.
Per ammortizzare queste 4 lampadine bastano circa 2 anni, e gli altri 8 (circa) saranno puro risparmio. Anche se dipende da che lampadine si usano... delle lampadine LED equivalenti alle 60 watt costano otto euro, un'inezia, e consumano 9 watt (esempio)

Longevità:

Inoltre si tratta di lampadine molto longeve: se una lampadina a risparmio energetico dura 10 mila ore, una lampadina LED ne dura 100 mila. Esatto, comprando una lampadina LED per 15 euro, nemmeno il doppio di una a risparmio energetico, avremo evitato di comprarne 10, salvo guasti ovviamente.
E' facile farsi due calcoli, in questo caso: se risparmio l'equivalente dell'acquisto di otto lampadine a risparmio medie sono ottanta euro che mi rimangono in tasca! Oltre alle altre centinaia di euro risparmiate in bolletta durante la loro "vita".
Risparmio diluito negli anni, vero, ma se lo moltiplichiamo per 5 lampadine sono 400 più 250 circa di elettricità risparmiata in 10 anni (dovrebbero durare anche 15 o 20 anni, in base a quanto si usano e alle 100 mila ore di durata dei led)


Altri aspetti positivi sono l'immediatezza del picco di luminosità, a differenza delle lampadine a fluorescenza fanno subito il massimo della luce appena accese, e il fatto che scaldano pochissimo: l'estate molto spesso tenere una lampadina accesa si fa sentire: scalda, e neanche poco. Di contro l'inverno ci sarà un po' più freddo...

Ovviamente per avere delle lampadine che durano tanto e rendono bene bisogna sceglierle bene...
Ho trovato questa lampadina Samsung che consuma poco, è di altissima qualità, illumina meravigliosamente bene (anche se non a 360 gradi, quindi da usare a soffitto), leggere le recensioni ovviamente prima di ragionare sull'acquisto, ma questo vale per tutto.

Ma ci sono degli svantaggi: la luce non verrà erogata in maniera uniforme come nelle altre lampadine, quindi spesso il loro utilizzo migliore è in alto, altrimenti alcune zone della stanza rimarranno in ombra.
E la luce che erogano non sarà mai calda quanto quella delle lampadine a incandescenza, anche se stanno facendo passi avanti anche sotto quel punto di vista.

Il risparmio energetico è concreto, ma 25-30 euro l'anno non è un risparmio clamoroso (anche se fa ovviamente comodo), il vero punto di forza è appunto il fatto che dureranno 15 anni, o forse di più (salvo guasti, ma se si guasta mentre è in garanzia Amazon te la sostituisce, per quello scelgo sempre quel sito).

Come accade con le altre lampadine anche le LED hanno diversi valori di luce emessa e consumi, ecco alcuni esempi:









Post popolari in questo blog

Bricchetti - segatura compressala per stufe e caminetti che fa risparmiare

Come trovare gli spifferi

Come rendere la pizza meno calorica