Come fare il gelato in casa

Il freddo finirà presto e ci godremo delle bellissime giornate, perfette per gustarsi un bel gelato.
Ma se per noi i tempi sono difficili può essere un'abitudine dispendiosa, e non sempre al discount si trovano gelati molto buoni.
Come fare quindi a mangiare del buon gelato spesso e volentieri pagandolo poco? Come conciliare il famoso risparmio senza rinunce? Facendolo in casa!

Fare il gelato a mano però è faticoso e prende parecchio tempo, bisogna star li a rimestarlo ogni mezz'ora per due ore. Usando una gelatiera si risparmia tempo e fatica.
Infatti non si deve fare altro che preparare gli ingredienti, farli raffreddare in frigo e poi mettere tutto nel cestello della gelatiera appena tirato fuori dal frigo, farla partire e attendere qualche minuto.

Farà tutto da sola, del resto è il bello del comprarsi una macchina simile!
Questo è un esempio di macchina per il gelato, che è della categoria che ha il cestello da mettere in freezer per la temperatura. Costano meno, perché quelle che fanno veramente tutto da sole arrivano a costare 200 euro, e non credo sia il nostro caso, anche se fanno un gelato veramente ottimo.


Adesso che abbiamo la gelatiera facciamoci il gelato! Il più facile da preparare è il gelato alla stracciatella con cioccolato, facilissimo ma anche buonissimo!

Ingredienti:
350 ml di latte
165 grammi di panna (qui un modo di farcela in casa, siamo organizzatissimi da queste parti!)
90 grammi di zucchero
45 grammi di cioccolato fondente

Prendiamo il latte, la panna e lo zucchero e mescoliamoli per bene, poi li versiamo nel contenitore della gelatiera. Se ce la mettiamo appena tolta dal frigo solitamente è meglio.
Facciamo mantecare tutto dalla gelatiera per circa 20 minuti.
Mentre il gelato manteca facciamo a pezzetti il cioccolato, e quando sono passati i 20 minuti versiamoli nella gelatiera e lasciamo mantecare fino a quando non è pronto, dovrebbe metterci altri 10 minuti. La macchina per il gelato che ho indicato prima dovrebbe bloccarsi sonoramente in modo automatico, in caso si avessero dubbi.

E voilà, la stracciatella è pronta! Gelatino fresco, buono, sano ma soprattutto economico!

Fare un chilo di gelato alla crema (la base) a occhio e croce costa circa 1,10-1,20 euro, dipende dai prezzi e dalle offerte che si trovano, se ci facciamo la panna in casa il prezzo scende ulteriormente ;) .
Facendo la stracciatella (ma si può fare veramente di tutto) viene 1,30-1,40.
Al supermercato un chilo di gelato può costare dai 6 euro ai 3, il risparmio c'è eccome, oltre che la qualità e la soddisfazione. Questi sono prezzi dei gelati del supermercato, non so se sia possibile arrivare ai livelli delle gelaterie artigianali, però fresco per fresco in questo caso il risparmio è astronomico.

 Anche se una gelatiera decente costa dai 50 ai 60 euro, è facile calcolare che in pochi mesi questa spesa sarà più che ammortizzata. Specialmente se siamo molto golosi e mangiamo tanto gelato.
Le gelatiere più costose e professionali, come questa, possono sembrare proibitive, ma chi l'ha comprata è soddisfatissimo, perché fanno gelato ottimo e durano più di 20 anni. Un investimento a lungo termine insomma, da valutare attentamente in base a necessità, gusti e possibilità.

Solitamente le ricette non sono un problema: queste macchine vengono già fornite con un ricettario base e comunque è possibile reperire tantissime ricette online, veramente per tutti i gusti e tutte le necessità. Un sito veramente ottimo è gelatoincasa.org, pieno di tante ricette e consigli, una vera miniera!





Buon divertimento!



Post popolari in questo blog

Bricchetti - segatura compressala per stufe e caminetti che fa risparmiare

Come trovare gli spifferi

Come rendere la pizza meno calorica