Otto motivi per comprare da Amazon

Come avrete notato qui su Stop Rinunce si rimanda spesso e volentieri ad Amazon per gli oggetti di cui si parla e per l'eventuale valutazione e acquisto.
I motivi sono semplici, ma crediamo sia necessario comunque spiegarlo, per la totale trasparenza che abbiamo sempre voluto avere con chi ci legge.

La prima motivazione, che non rientra nell'elenco dell'articolo, è che noi stessi siamo assidui clienti di Amazon.it tanto che ormai compriamo quasi esclusivamente da questo negozio.
Mi è capitato più volte di recarmi in negozio, trovare una scelta limitata, tornare a casa e consultare Amazon per gli stessi oggetti: molta più scelta, molta più qualità e a prezzi inferiori.



E quindi vediamo questi motivi per cui consiglio sempre di comprare da Amazon, a partire appunto da:
    1): Prezzo conveniente: Nella maggior parte dei casi i prezzi sono molto più bassi rispetto alle controparti dei negozi e centri commerciali, è leader anche fra i negozi online. Le spese di spedizione non esistono sopra ordini superiori a 29 euro (accumulabili con più oggetti), e vengono effettuati numerosi sconti e promozioni a rotazione (che di tanto in tanto segnaliamo) che raggiungono anche il 40-50% di sconto. In alcune occasioni superano il 50%.
    E già qui c'è da esserne entusiasti!

    2): La tutela: Vado al centro commerciale per fare un giretto e vedere se trovavo qualcosa di interessante, in un negozio ho trovato  un paio di cuffie acustiche che sulla carta sembravano promettere bene e così le compro (25 euro, una cifra non ignorabile). Torno a casa e le provo... e facevano schifo... erano mezzo guaste e non corrispondevano alla descrizione della confezione (qualità audio scarsa, ma scarsa è un elogio) valevano si e no 2 euro, come quelle che trovi dai cinesi.

    Torno al negozio spendendo un po' di soldi in benzina, perché si sa che sprecare tempo e denaro è il sogno di ognuno di noi, per vedere se riuscivo a recuperare i soldi. Fantascienza! Ovviamente il negoziante ha accampato mille scuse per evitare di rimborsarmi. Così ho cambiato l'oggetto con qualcosa che non mi serviva, ho perso tempo e il negoziante non mi vedrà mai più se non da lontano (il rimborso è un diritto).

    Questo succede a tutti, nonostante la legge tuteli il cliente non si può andare a chiamare le forze dell'ordine per ogni minimo problema.

    Invece la mia esperienza con Amazon:  compro un oggetto e arriva il 99,9% delle volte in tempo come indicato nel sito, l'oggetto non mi aggrada perché non corrisponde alla descrizione (come le cuffie), vado sul sito e con due click lo faccio presente, tempo due minuti e il servizio clienti mi risponde che ha già avviato la procedura di rimborso, di rimpachettare il pacco e portarlo alle poste (account normale, non si spende nulla) oppure invia il corriere a casa a ritirarlo il giorno successivo (con Prime, almeno così è successo a me) senza spese aggiuntive e con il riaccredito fino all'ultimo centesimo nella carta con cui avevo pagato.

    Bella differenza di trattamento vero?

    3): Disponibilità del prodotto: Quante volte apriamo un volantino, vediamo un oggetto che desideriamo a prezzo stracciato, andiamo a comprarlo e puntualmente non c'è perché finito? A volte capitato che ne avessero portato 2 di numero e che ovviamente sono finiti in cinque minti, nonostante il volantino parlasse di una settimana di sconti e occasioni.

    Tempo e soldi buttati nel cesso... Invece mi basta accedere al sito per vedere subito se un oggetto è disponibile, e se c'è lo sconto del 40% è sicuro che ne potrò usufruire senza fregature e senza perdite di tempo, senza sotterfugi e senza furberie.

    4): Traffico, parcheggi e carburante: Comprando online si risparmia tempo e carburante, circolano meno macchine (il corriere circola per decine di persone, si tolgono decine di macchine dalle strade!), e la cosa è più che in linea con la filosofia del nostro sito. Meglio di così non si può!

    5): C'è anche roba gratis! Non è raro trovare qualcosa di gratuito in Amazon, a volte sono libri in super offerta, versione ebook, scaricabili gratuitamente (oltre a quelli messi gratuitamente apposta dall'autore). Esiste anche un'applicazione per cellulari e tablet che ti permette di scaricare giochi e app in modo totalmente gratuito! Amazon Underground vale sicuramente la pena provarla!

    6): Servizio clienti: Se succede qualcosa, qualsiasi cosa che sia un dubbio, una domanda, la necessità di comunicare un problema o un guasto tu contatti il servizio clienti e quelli in brevissimo tempo rispondono. Velocissimi ed efficienti, oltre al punto forte che è la loro cortesia.
    Dove lo trovi un altro negozio che ti tratta in quel modo?

    7) La garanzia: Compri qualcosa in negozio e ti danno la garanzia, e addirittura ti offrono una garanzia "extra" ovviamente dietro compenso. Cosa che da abbastanza fastidio visto che serve pagare perché ti danno una garanzia non completa sin dall'inizio. E non è tutto.
    Ti si guasta quello che hai comprato, quindi lo porti in negozio che lo passa al centro assistenza che se lo tiene dieci giorni quando va bene o mesi quando va male (e male è molto più diffuso di quanto si possa temere).

    Su Amazon: ti si guasta un oggetto dopo quasi due anni, contatti il servizio clienti, si scusano per l'inconveniente e fanno partire la procedura di sostituzione. In pochi giorni (perché spediscono quando arriva l'oggetto guasto o difettoso, 2 o al massimo 4-5 se si sta nelle isole) hai un oggetto funzionante nuovo fiammante. Senza spese ulteriori.
    Alcuni dicono, ma non è una mia esperienza personale, che Amazon abbia concesso sostituzioni o addirittura rimborsi per oggetti comprati da più di 2 o 3 anni.

    Insomma, i centri ASSistenza ce li possiamo pure dimenticare, gestiscono tutto loro in maniera efficientissima.


    8) Vastità dell'offerta: Non è un dettaglio da poco, specialmente se si abita in zone poco abitate trovare certi oggetti è molto difficile, se non impossibile, e ci si deve sempre accontentare di quel poco che portano i negozianti locali, o prepararsi a lunghe trasferte in lungo e in largo (e ci ricolleghiamo al problema del traffico e della spesa in benzina e tempo già citato) alla ricerca di quell'oggetto che ci serve o desideriamo. Per poi magari trovarlo ad un prezzo piuttosto alto o non trovarlo nemmeno, visto che la grande distribuzione si rivolge ad un pubblico generalista e le nicchie vengono purtroppo ignorate.
    Con Amazon bastano 10 secondi: cerchi quello che ti serve e vedi subito se c'è, e molto probabilmente c'è visto che la loro gamma è molto ben fornita, a meno che non stiamo cercando qualcosa di tanto particolare da non essere presente nei loro magazzini...


    Questi sono i principali motivi per cui compriamo e consigliamo sempre Amazon.it, perché se c'è qualcosa che ho imparato è che su quel negozio ogni euro vale quello che deve valere, non ci sono sprechi e non ci sono errori.

    Post popolari in questo blog

    Bricchetti - segatura compressala per stufe e caminetti che fa risparmiare

    Come rendere la pizza meno calorica

    Come trovare gli spifferi