Come sbrinare il freezer facilmente

Quante volte ci è toccato sbrinare il maledetto freezer? Costretti a staccare il frigo e aspettare che il ghiaccio inizi a sciogliersi, con il rischio che tutta la nostra roba si scongeli e rovini costringendoci a buttarne via o ad allestire un cargo di borse frigo e frigoriferi portatili.
Ma c'è un metodo facile e veloce per sbrinare il freezer in pochissimo tempo e senza problemi:

Facile, veloce e a costo praticamente zero: basta prendere una pentola, riempirla d'acqua e metterla a bollire, ovviamente con un coperchio sopra così ci mette meno tempo. Quando l'acqua bolle ed evapora copiosamente mettiamo un copripentole dentro il freezer e ci piazziamo la pentola dentro per un paio di minuti e chiudiamo, in modo che il calore ed il vapore inizino ad indebolire il ghiaccio formatosi dentro.

I surgelati possiamo conservarli in frigoriferi da campeggio, megliocon i ghiaccioli, così che sia sicuro che non si scongelino, anche se li terremo fuori per poco.


Alcuni dicono di usare un phon elettrico invece dell'acqua bollente. Può essere un metodo forse più immediato (non ho mai provato) anche se consuma energia elettrica, anche se sinceramente non consiglieremo MAI di usare apparecchi elettrici mentre si armeggia con l'acqua...


Quando il ghiaccio è ormai indebolito, togliamo la pentola (ma lasciamola al caldo) e iniziamo a raschiare via il ghiaccio. Alcuni consigliano di lasciarlo cadere da solo, ma ci vorrebbe parecchio più tempo, e fan prima a cascare le p... lasciamo perdere! Usare un coltello o uno scalpellino renderà il lavoro molto più facile.
In caso trovassimo zone di ghiaccio ancora molto duro rimettiamo la pentola dentro il freezer per indebolire ulteriormente e finiamo l'opera.

In 10 minuti al massimo avremo sbrinato completamente il freezer senza rischiare di mandare a male i nostri prodotti congelati, in modo molto facile e veloce, senza usare nessun tipo di prodotto e quindi limitando la spesa a qualcosa di veramente irrisorio o inesistente.

Sbrinare il freezer è praticamente d'obbligo, non solo perché via via lo strato di ghiaccio ci porta via dello spazio, ma anche perché un freezer libero paradossalmente raffredda meglio e quindi consuma meno. E noi siamo molto attenti alla questione degli sprechi!

Post popolari in questo blog

Bricchetti - segatura compressala per stufe e caminetti che fa risparmiare

Come rendere la pizza meno calorica

Come trovare gli spifferi