Vuoi risparmiare? Crea un budget!

Sfogliando questo blog trovi molti consigli per risparmiare dei soldi e per spendere bene senza rinunciare a nulla, che è alla base del risparmio senza rendersi la vita noiosa, grama e piena di amarezza. Tutto questo però da solo non basta e deve rientrare in un progetto ben preciso che facilita enormemente quello che si fa, ossia risparmiare denaro: il budget!

Abbiamo già visto come il tenere conto di quanto si spende, guardando cosa e quanto si compra, sia già un ottimo primo passo verso il risparmio di denaro, perché aiuta ad individuare le spese eccessive e superflue o addirittura di qualcosa che non usiamo.
Ma questo da solo non è sufficiente, in quanto puoi anche spendere meno per comprare tutto, ma se non ti dai freni avrai comunque speso tutto...

Facciamo l'esempio di uno stipendio di 1200 euro mensili: possiamo anche risparmiare tantissimo seguendo i nostri consigli, ma se spendiamo tutto non avremo nulla in tasca. Avremo magari beni per 1500 euro, invece di 1200, ma sempre a zero euro in tasca staremo!

Per questo è importante porsi un budget e non superarlo, se non di poco per qualche imprevisto, così da essere sicuri che insieme all'ottimizzazione della spesa ci sia un effettivo risparmio di denaro.
Ad esempio imponendosi di mettere da parte 200 dei 1200 euro di stipendio ogni mese.

Cos'è un budget? E' un tetto di spesa, una soglia di denaro speso che si fa attenzione a non superare, basata ovviamente sulle possibilità economiche attuali che abbiamo, ma sappiamo ormai lo sapessi perché si capiva da come ne stavamo parlando.

Nello scorso articolo abbiamo visto come porsi un obiettivo aiutasse ad avere la giusta motivazione per mettere da parte dei soldi, il budget possiamo vederlo come un obiettivo secondario, un obiettivo più vicino, che aiuta a non demoralizzarsi.

Quindi il budget mensile, o settimanale, è uno strumento con due utilità: aiuta a risparmiare una certa cifra sicura ogni mese, piuttosto di una cifra ballerina che rende impossibile ogni previsione o progetto, e aiuta a non demoralizzarsi mentre si cerca di raggiungere l'obiettivo che ci si era imposti.

Avere dei soldi messi da parte per sfizi, sicurezza, imprevisti o investimenti rende la vita veramente più facile. Se succede qualcosa di improvviso e imprevisto siamo coperti, e non avremo l'ansia di ritrovarci scoperti da un momento all'altro.


Post popolari in questo blog

Bricchetti - segatura compressala per stufe e caminetti che fa risparmiare

Come rendere la pizza meno calorica

Come trovare gli spifferi