Per aiutarti a risparmiare poniti un obbiettivo!

La filosofia dietro questo blog è risparmiare soldi spendendoli al meglio e con il fai da te in modo da avere più benessere spendendo meno. A volte si è costretti a spendere meno per ristrettezze economiche (di questi tempi...) e qualche consiglio utile può aiutare ad evitare una vita grama di solo pane e cipolle. Altri però potrebbero aver bisogno di spendere meno perché compiono spese impulsive o poco ragionate...

Le spese impulsive sono spesso quello che rovinano ogni sforzo di mettere da parte un gruzzoletto.
Molte persone tendono a spendere troppo, e ache se si sforzano di ottimizzare i soldi che posseggono finiscono con l'inficiare il tutto con un acquisto compulsivo, come un nuovo televisore bellissimo ma che alla fin fine non era poi così necessario.

Per queste persone il semplice "devo mettere da parte dei soldi" può non essere una motivazione abbastanza forte, e si ritrovano sempre con zero euro in tasca e zero risparmi.
A questo punto una ottima cosa è porsi un obiettivo che sia chiaro, preciso e tangibile, e non una cosa fumosa come il semplice mettere da parte dei soldi.

Perché non iniziare a mettere da parte i soldi per la pensione? A volte le pensioni non sono affatto sufficienti per vivere decorosamente, lasciando tantissimi pensionati con l'acqua alla gola.
Mettere da parte un buon gruzzolo con cui integrare la pensione è sicuramente un'ottima idea e un ottimo motivo per iniziare a mettere da parte i soldi!


Anche vivere l'intera vita in affitto non è proprio il massimo, visto che quella spesa mensile fissa può veramente costituire un grosso problema se si perde il lavoro o ci si ritrova in ristrettezze economiche (poco fa parlavo delle pensioni, spesso non sono sufficienti nemmeno a coprire un affitto...).
Perché quindi non iniziare a mettere da parte i soldi per poi aiutarsi a comprare una casa?
Meno soldi si chiedono per un mutuo meno interessi si pagano e si paga per meno tempo, se proprio siamo fortunati e troviamo una casa ad un buon prezzo i risparmi di anni potrebbero rivelarsi addirittura sufficienti per l'acquisto. Se sei in casa tua nessuno ti sfratta e non hai più quella spesa fissa non indifferente che in caso di disgrazia ti cade sulla testa prosciugandoti le finanze.
Se sei in casa tua in tempi difficili è sufficiente tirare un po' la cinghia e sperare di risollevarsi, senza avere l'ansia dello sfratto e della spesa fissa mensile.

Comprare casa, specialmente con certi prezzi, può sembrare un'impresa ardua e quasi impossibile senza mutuo, ma se si risparmia per bene e si ottimizzano le proprie finanze è possibile mettere da parte anche migliaia di euro l'anno, che prima si buttavano senza nemmeno accorgersene.
Ancora di più se si è vittima di acquisti imulsivi che si potevano decisamente evitare! Quindi è facile immaginare che con pazienza e dedizione una casetta è possibile prendersela dopo 10-15 anni di risparmi. E attenzione, risparmio non significa rinunce! E' questo il bello!

Post popolari in questo blog

Bricchetti - segatura compressala per stufe e caminetti che fa risparmiare

Come rendere la pizza meno calorica

Come trovare gli spifferi